AUSCHWITZ-BIRKENAU

Ottobre 2017,

Trasferta polacca per un servizio fotografico matrimoniale e che fare nei giorni prima se non andare a visitare qualche luogo ?

Sbirciando sulla cartina vedo che Auschwitz è a portata di mano e perchè no?

Iniziamo la nostra visita dal complesso di Auschwitz entriamo come singoli senza gruppo e l’ingresso è gratuito, passiamo sotto i metal detector di rito e iniziamo la nostra visita.

Alcuni blocchi sono utilizzati come schedari o uffici generici mentre la maggior parte degli altri sono rimasti integri restaurati…

La tabellonistica dentro il campo è in polacco inglese e ebraico … inutile dire che è un ambiente molto forte e suggestivo se solo si pensa alle atrocità che sono state eseguite in quei posti… molte le persone presenti : famiglie, scolaresche,singole persone ecc…

Solo dopo aver visionato anche il campo poco distante di Birkenau ci si rende conto (almeno per me) della quantità di persone che hanno varcato quei cancelli.

Purtroppo penso che ad oggi molte persone non riescano a realizzare e portare il necessario rispetto ad un luogo simile…

NON SI PUO ENTRARE NEL VICINO NEGOZIO DI SOUVENIR E TROVARE I MAGNETI ( E NON SOLO QUELLI ) CON ENTRATA DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO O ALTRO . CHI PUO COMPRARE UN MAGNETE DA FRIGO CON LA SCRITTA ‘IL LAVORO RENDE LIBERI?’

 

Galleria 

 

Consigli:

Il museo apre dalle 7.30 ma i gruppi e non possono iniziare ad entrare dalle 10.00

non è possibile entrare con zaini, esiste un servizio di custodia a pagamento (4ztl che sarebbe un euro circa)

in alcuni luoghi non è possibile scattare foto (solo due locali) (dove erano le celle sotto terra e detenuti entravano nei loculi dal basso e erano per lo piu murati vivi fino alla fine).