SLOVENIA TERRA DEGLI ORSI

Era parecchio tempo che progettavo quest’itinerario…

4 Amici una macchina e tanti km  davanti a noi… Roma – Markovec 768 km 7 ore e 30min il viaggio passa veloce  con l’aspettativa, i progetti personali e le immagini che ognuno di noi vuole realizzare. Arrivati veniamo accolti con 4 birre gelate e via alla consegna degli alloggi , cartine del luogo e indicazioni generiche.

Alloggi comodi, puliti, spaziosi e con connessione wifi… ci sistemiamo e progettiamo la ns prima uscita a scopo paesaggistico e optiamo per il castello di Grad Sneznik un castello immerso nel verde con lago  che lo circonda e trote stupende…(altamente consigliato)

 

Ceniamo e concordiamo per una sessione notturna nel parco del suddetto castello per fare un pò di fotografia astronomica … durante la nostra sosta nel parco siamo allietati dal canto di una coppia di Allocchi.

1° Giorno

Sono le 4.30 sveglia! Alle 5 colazione e poi via al primo capanno per l’appostamento …

con una jeep 4×4 arriviamo vicini al capanno che ancora il sole è dietro la montagna, ci prepariamo e cominciamo a scrutare la foresta nella speranza di vedere l’orso … la nostra attesa dura poco infatti gia alle 6.20 arriva un piccolo (si fa per dire), dopo avere atteso che si  fosse stabilito in sicurezza davanti a noi  cominciamo a scattare, gironzola, si gratta, mangia e di tanto in tanto ci guarda incuriosito dai ns innumerevoli click. Le sensazioni in quei momenti sono moltissime e molto contrastanti … La frenesia del click, lo stupore, la paura che si facciano foto errate, l’ansia di controllare tutti i parametri della reflex… Ma noi siamo bravi e ottimizziamo sempre tutto al meglio.

 

L’orsetto va via calmo e sereno come è arrivato,  noi controlliamo quanto fatto, siamo entusiasti ma come tutte le belle cose dura troppo poco.

La prima sessione sta per finire (5.30-11.30) l’orso non è ripassato ma noi ci consoliamo con un bel picchio rosso maggiore che viene di tanto in tanto su un albero di fronte a noi.

Ci viene a prendere un collaboratore di Miha scendiamo in parte a piedi e torniamo nei ns alloggi, pranzo e brutta notizia è previsto un forte temporale quindi per sicurezza niente sessione pomeridiana.

2° Giorno

Sveglia , colazione e via in un altro capanno , ci separiamo perché sono capanni più’ piccoli e quindi facciamo due gruppi da due.

Dopo un piccolo percorso in montagna (impegnativo ma non impossibile) arriviamo ad altri capanni che si sopraelevano su una collina rocciosa in parziale controluce ottima per foto molto suggestive, anche qui l’orso non tarda ad arrivare dopo pochissimo dalla mia dx vedo una montagna di pelo ed eccolo lì… aspettiamo si stabilizzi e prenda fiducia e poi iniziamo a scattare. Incurante della ns. presenza magia gironzola,si gratta e fa i suoi comodi. Stazione per una scarsa mezz’ora per poi andare via. I ns scatti sono buoni e molto particolari siamo molto soddisfatti. Ci ricongiungiamo con gli altri due amici a pranzo e ci raccontano che da loro gli orsi erano due e hanno stazionato per quasi 2 ore davanti al capanno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seconda sessione pomeridiana oggi è bel tempo quindi fuoco alle polveri!

Andiamo al capanno della passata mattina e ci prepariamo, come tutti gli animali durante le ore calde tutti stanno fermi e al fresco il nostro amico orso si fa vivo quasi a fine sessione ormai all’imbrunire… il momento migliore di luce per noi fotografi……… ci regala oltre un’ora di show.

Ceniamo altamente soddisfatti e prepariamo le valigie per il rientro, domani la sveglia suonerà alle 8.30 salutiamo tutti e poi via verso Roma.

 

CONSIGLI UTILI :

nei capanni non ci sono bagni quindi fate voi i conti in base alle Vs esigente personali

i percorsi da fare a piedi sono alla portata di tutti  e comunque fare una o due soste non c’è problema

ottiche luminose e corpi macchina che supportano buona resa ad alti iso (foto realizzate anche a iso 10000 f5,6)

non è necessario l’uso dei cavalletti in quanto nel capanno è previsto attacco per la sola testa .

 

E’ IN PROGRAMMA GIA UN GRUPPO PER IL PROSSIMO ANNO SE SEI INTERESSATO CONTATTAMI

 

 

QUI ALCUNE FOTO REALIZZATE