Ursus arctos Linnaeus1758, detto semplicemente orso o anche orso bruno, è un mammifero appartenente alla famiglia Ursidae, diffuso in gran parte dell’Asia e del Nordamerica, oltre che in Europa.

È un animale onnivoro e i pesci costituiscono la loro fonte primaria di carne, anche se sulla terraferma possono uccidere facilmente piccoli mammiferi e talvolta anche mammiferi più grandi, come i cervi, ma si nutre anche di parti di piante, quali radici, e funghi. Gli orsi bruni adulti non hanno timore di scontrarsi con altri predatori carnivori: possono competere da soli con branchi di lupi e grandi felini, scacciandoli spesso dalle prede che questi ultimi hanno ucciso, perché hanno una forza e dimensioni tali da non essere predati.

Fonte Wikipedia…

La maestosità di questo mammifero è solamente immaginabile, infatti , non smetto mai di stupirmi ogni volta che lo vedo nel suo habitat naturale in Slovenia. Organizzo ogni anno (salvo pandemie) workshop dove grazie a piccoli gruppi e postazioni privilegiate , si riesce a fotografare o filmare questo predatore nel bosco.

Quest’anno siamo stati fortunati in quanto abbiamo anche visto 2 cuccioli con la mamma a seguito… la sorpresa è stata immensa e la soddisfazione dei ragazzi che sono intervenuti è stata indescrivibile.

Dopo circa 40 minuti che i piccoli erano difronte a noi sono stati richiamati velocemente dalla mamma e sono fuggiti , noi soddisfatti ma dubbiosi sull’accaduto, abbiamo poi scoperto dopo nemmeno 5 minuti il motivo… un grande maschio era nei paraggi e spesso i maschi sono violenti ocn i cuccioli per far tornare in calore la femmina

al link sottostante il video di quest’avventura…

https://www.youtube.com/watch?v=eIRSeRknwX0&t=53s&ab_channel=NomadiFotografici

Sto organizzando il nuovo workshop contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *